domenica 15 novembre 2015

Santa "Caterinen" 2015 ...

Scandiano.

Il week-end comincia segnato dai noti, tragici, eventi di Parigi che fanno calare un grigiore cupo anche su tutti noi podisti che ci troviamo a Scandiano per quella che, a mio avviso, è la più bella corsa domenicale del panorama podistico reggiano-modenese.
L'organizzazione è talmente ben rodata che i ragazzi (Alen Sassi in testa) della sezione Atletica Polisportiva Scandianese, potrebbero fare le stesse cose di anno in anno anche "a occhi chiusi" (...comunque, a scanso di equivoci, li tengono sempre ben aperti per garantire il massimo della sicurezza ed efficienza per la riuscita dell'evento).



Maaa.... perchè Santa "Caterinen" ?
Doveroso omaggio a due dei miei compagni d'allenamento, Dorvan e il "Giglio" che da Berlino ci ricordano che quando la sete attanaglia la gola non c'è niente di meglio che una sobria, fresca, birretta da 33cl !! La loro Santa Caterina è bionda... mooolto bionda.

Eccoli.... prima "molesti"; poi cominciano la fase di "carico" ...e, infine, segue l'inevitabile "fase di scarico".













Intanto, a qualche centinaio di km di distanza, c'è chi, alle prime luci dell'alba non vuole essere da meno dei nostri "Berliner" e lavora alacremente per far si che nulla venga lasciato al caso per la SUPER MARATONINA DEL MONTE DELLE 3 CROCI... (soprattutto per il "dopo-gara"):

 






Poi c'è  chi, invece, ha pensato bene che 1 GIRO di Santa Caterina lo possono fare più o meno tutti ... ma 2 GIRI COMPLETI (pressochè di seguito).... bhè ... lì si comincia a vedere chi ha l'  "ULTRA INSIDE" !!!  Steve ("Buteiga Mata"), Martino ("Mr Maratona") e Angelo ("L' Ideatore").

Arrivo Steve 2° giro.
Quando la luce (ma non il sole) ha preso il posto delle tenebre, i podisti cominciano come tante piccole formichine a concentrarsi in Zona Piscine e, ovviamente, la tenda Rubierese catalizza sempre l'attenzione di grandi e piccini:

 

 

 

(Sinceramente ci sarebbe stata anche un'altra foto, rappresentativa della snervante attesa pre-gara, ma per motivi di "ordine pubblico" si è deciso di non divulgarla :) :) :)  ...)

OK... Andiamo oltre... 

E' solo quando senti "LO" speaker dire "..Signori ora è STEP BACK.." oppure "...OF COURSE, DI CORSA" che capisci che "SANTA CATERINA" può avere inizio.  :) 

Pronti via e comincia subito la lotta per le primissime posizioni. 
E se c'è da "sgomitare" la Gabry c'è :) 


... e comunque alla fine, a premio, qualcuno la Rubierese lo piazza sempre... Stavolta tocca ad Andrea e a Patrizia: (vedere sotto; quello sopra è un classico esemplare di "tapascione").








Ma una domenica del genere non poteva che finire in "CARROZZA"... perchè dalla pista-strada alla tavola il passo è breve...  E, come scrisse un illustre Runner(ultrà)  : "A volte il treno (dei desideri) passa una volta sola (..e all'improvviso) .. e non bisogna perderlo " .... O qualcosa di simile  :)



Grazie a tutti: a chi ha allestito la tenda e il rinfresco, a chi ha preparato la "Du gir in mei che un", a chi ha organizzato il pranzo dopo, a chi ha corso, a chi ha camminato, a chi è venuto per un semplice saluto, a chi ha fatto la "competitiva", a chi ha fatto la "non competitiva", a chi è forzatamente bloccato a causa di un infortunio (... e scalpita come pochi) ma è venuto lo stesso ad incitare. 

"LO" stesso speaker di prima, a questo punto direbbe : 
"Thank you at all. The SHOW MUST GO ON ....".  La RUBIERESE c'è.

Nessun commento:

Posta un commento