martedì 15 dicembre 2015

Il Runner non si arrese... e il BAGNO 40 non deluse le attese.

(sotto titolo: "..E tu chiamale se vuoi... EMOZIONI")


Reggio Emilia.

E' il caso di partire dalla fine. Non farò alcun nome per non dimenticare nessuno. Le immagini parlano da sole.

3006 runner sono transitati al 40-esimo kilometro.
6012 occhi hanno hanno visto scene "...che VOI umani non avete mai visto"
6012 orecchie hanno sentito voci, incitamenti, da parte di persone che, fino a quel momento lì, risultavano, ai più, completamente estranee.





Sicuramente la maggior parte dei 3006 saranno arrivate lì in condizioni "al limite dello strisciante" ma sono ripartite da lì rigenerate nel corpo e nello spirito.

Quando dicevo, però,  "partire dalla fine" ... intendevo anche "Oltre".... (oltre la doccia)
Quando dicevo "scene che voi umani non avete mai visto" intendevo,.... intendevo.....

Mah... non mi vengono le parole.... Forse una foto rende meglio quello che intendevo....

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.



ECCO... Questa per me è "UN' EMOZIONE" (un'emozione ...forte) ... 

Vedere un uomo maturo, felice come un bambino. Un uomo che durante la settimana conduce una vita seria, impeccabile ... tutta casa - lavoro (... e palestra... per mantenere sempre viva la sua indifesa Tartaruga) contento "per lo scampato pericolo" (pericolo che si sarebbe materializzato se qualcun altro non avesse fatto il suo personale in maratona  :) )

Vederlo, con medaglia al collo saltare in groppa al primo cavallo allo stato brado che incontra in Corso Garibaldi e spronarlo con stile pari al più navigato dei cow-boy... Brrrr... Che emozione !!

Peccato mancasse l'accompagnamento musicale di "Furia cavallo del West...": insieme al gesto MOLESTO sarebbe stata l'apoteosi.

(P.S: Quando poi, però, è uscito "dal saloon" il proprietario del cavallo... per un attimo si è "sfiorata" una nuova sfida all' OK Corall(o)) .

Ma, direte, questo sarà stato il solo momento nel quale il  #TollaCoachTiFaCioccare,



si è lasciato prendere dall'euforia... Dai su !!! E' da giustificare ... è contento per il risultato ottenuto.. 

ECCO ... No ... non è stato affatto l'unico momento... Riavvolgendo il film, poco prima,..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.

insieme al suo prode scudiero cercavano di tranquillizzare il destriero prima della cavalcata emulativa del loro arrivo sul traguardo di Maratona Reggio. (Lo scudiero, a giudicare dallo sguardo, deve avere sbagliato borraccia, al tavolo delle borracce personalizzate...Mi sembra.... Giudicate voi....).

Va bhè dai... un paio di "rilassatezze" dovute all'euforia... Ma poi tutto torna nella norma. Si torna a casa.. Domani ci si rituffa nella routine quotidiana...

NO ... schiacciate ancora il tasto REW del telecomando e troverete...
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.



Lui è timido (dicono), però, "LA MORINA" non vedeva l'ora di analizzare (..e magari toccare !!) la sua tartaruga. 


E' bastato dire... "Can , Tolla che caldo che c'è qua dentro !!" ...che ... TAACC !
Lui non si è fatto pregare.... e non se l'è fatto dire due volte....Ops... su la maglia... 
Lei alla visione di cotanto ben di Dio ha un brivido , riprende colore e tenta di scendere dal quadro appeso al muro dal "milleottocento e ... sceflà".
(Tra parentesi complimenti per la Tipica Cucina Reggiana della Trattoria La Morina condotta dal loquace nipote della suddetta "Morina" che in 40 secondi netti ci fa la storia degli 8 locali da lui magistralmente aperti e gestiti negli anni... (n.d.r Da vedere nel confronto diretto con "Mitraglietta Brighenti" per il passaggio del turno ...)).



Il tasto REW continua a riavvolgere... e si blocca di nuovo. Si blocca qui dove il sole splendeva di continuo. Al 40-esimo kilometro..

Anzi per la precisione qualche centinaio di metri prima: con una cassa piazzata magistralmente verso chi arrivava .. Suono nitido chiaro pulito ... E io, mentre arrivavo, pensavo tra me e me:

"...Maaaa...Chi fermerà la musica ???...L'aria diventa elettrica ... E un runner non si addomestica... Le corde (come i muscoli) mi suonano forte.. La molla è carica ..."

(quasi quasi ci faccio una canzone... se non l'han già fatta...Chiederò lumi al "Metronomo Bolognese". Anche se lui s' intende solo di vecchie glorie musicali... :) ).

L' EMOZIONE dell'attesa.
Un po' come quella descritta da "quello di Recanati" nel Sabato del Villaggio dove, viene descritta una scena di vita quotidiana nell'atmosfera di un Sabato di primavera, quando gli abitanti si preparano con ansia al giorno di festa...
Ecco l'ansia dell'attesa della festa per me è cominciata dal ristoro del 35-esimo..
Appena ripartito alla bersagliera ... oddio.... diciamo "rimesso in moto stile ripresa Multipla a metano del 2000 che tenta un sorpasso in salita..." pensavo: "Ecco .. -5 al prossimo ristoro.. l'ultimo ... al Bagno 40" ...
36-esimo ... sottopasso ... "la Multipla perde 1 cilindro"....Si va con 3 cilindri funzionanti ma chissene (direbbe l ' Aurora...).. l'importante è andare....
37-esimo ...sento da dietro arrivare qualcuno targato Pod.Rubiera... (ma ho detto che non farò nomi quindi non si saprà mai il suo nome... :)  ),
Mi dice "Dai Lollo che al ristoro c'è una Birra Corona che ci aspetta".
Mazzata per "la Multipla" che, adesso, oltre ad andare in salita va anche contro vento.
Il solo nominare "birra" mi fa venire un'arsura e mi fa maledire le 3 settimane forzate volontarie a secco di luppolo. I pensieri s'inseguono... e scattano bizzarri collegamenti:

Birra > Luppolo > Tana del Luppolo > Gabicce > Mare > Bagni Dino > +18 = 40 = Bagno 40

"Dai ... appena sento la musica... manca poco..."

39-esimo ... "La Multipla rimane a secco di metano" ... ma fortunatamente essendo Bi-Power quel ditino di benzina nel serbatoio mi permette di arrivare (a fari spenti e in folle) al PIU' GRANDE RISTORO DELLA STORIA...

Vedo l'asta con la bandiera sul lato sx del percorso... Comincio a sentire la musica .. Vedo la cassa sul lato destro..

Tavolate cariche di roba da bere e da mangiare. Molto di più che in tutti i ristori precedenti. E fin qui tutto "NORMALE"....

D'ora in poi, invece, non sono più certo di aver visto bene-bene tutto.. forse ero un po' annebbiato dalla fatica.

Comunque ..provo a spiegarmi ...

C'era uno che Surfava all' Hawaiana sull'asfalto scambiando "le Caprette" per l'sola di Maui.

Qui non ho la foto ma giuro di avere visto un video in slow-motion (per apprezzare meglio la tecnica di base...) su FB.

Poi c'era un' altra sua amica che prendeva lezione da lui e tentava di imitarlo.

Una bardata da sub non ho capito se stesse aspettando che si liberasse un Surf anche per lei oppure se fosse in attesa del momento giusto per risalire il Crostolo a nuoto...








Poco più avanti uno faceva il morto su una tartaruga gonfiabile ...



Sempre lui (...secondo me è alla ricerca di qualcosa da questa vita....:) ) era rimasto incastrato dentro un salvagente e una sua amica da dietro cercava di aiutarlo a disincastrarsi solo che invece di spingere il salvagente verso il basso ... tirava il povero "pesciolino" per la coda...



Non ci crederete ma ho visto anche la "Sala Massaggi"... Giuro !!





Subito dopo ho visto 2 Babbi Natale in un colpo solo. Qui son sicuro che ero "cioccato": ho la certezza matematica che ne esiste 1 ed 1 solo  (al quale giusto oggi ho spedito la letterina a nome di mia figlia !!)  e poi vive in Lapponia.

                                          

... subito dopo i Babbi Natale si sono trasformati in bagnine con un bikini mozzafiato.
A questo punto quello "incastrato" nel salvagente, non volendo essere da meno delle bagnine si è messo in 2 pezzi anche lui,,, e a tutti i runner che passavano oltre ad incitarli a dismisura chiedeva se il costume fosse troppo fasciante !!



 




...poi altri amici e amiche di "questi strani personaggi"

  
  





Un attimo che metto a fuoco i ricordi ....
Ahhh ecco...sono quasi certo di avere visto un "alberello di Natale" camminare..
Sono fuori di testa ? Eppure ....



(e qui vorrei scambiare 2 parole con colui che ha la "fortuna" di avere il primo alberello della storia semovente e parlante  nella sua casa.. : Maaaa ...E' sempre così ??? )

Dimenticavo.... Non è che quella "bardata" da sub si sia inventata di risalire il Crostolo di sua spontanea iniziativa, veee ? No no... Era pronta a farlo perchè (mi hanno detto) aveva l'istruttrice li vicino a lei che le stava dando le ultime spiegazioni su come mettere maschera e braccioli ....



Quando pensi di avere le allucinazioni e vedi mamme che portano i loro figli in "spiaggia" sotto l'ombrellone il 13 dicembre mentre loro stanno spaparanzate a prendere il "sole", capisci che è ora di uscire da questo "Paese delle Meraviglie" anche se non ti chiami Alice.



Ti allontani (con calma, ma ti allontani)....
41-esimo....
42-esimo...
ripensando ancora a cosa hai attraversato...

Ma all'improvviso .. della serie " A VOLTE RITORNANO" .... "LOLLLLOOOO !!!" ti giri e vedi che hai di nuovo "l'alberello" di Natale alle calcagna. Capisci, però, che non ha cattive intenzioni (... anche perchè corre più veloce di te e quindi non avresti vie di fuga da Corso Garibaldi)  e quindi "lo assecondi"... cercando di fare l'arrivo insieme lui ... (lui ... lei... ancora non sò bene ... "albero" al maschile... ma la voce sembrava "femminile".... Insomma non lo sò ...).


In mezzo a tutto questo si sono stati 40 kilometri di sofferenza.

Ma questa, direbbe qualcuno, "è un altra storia".


(P.S: A dire il vero un presagio di qualcosa di strano in questa edizione della Maratona, l'ho avuto quando ho visto l'intera famiglia reale britannica....ritirare il pettorale per l'iscrizione....)

.
.
,
,
,
,
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.




Alla prossima..

(Lorri)

1 commento: